What people say about our doctor?
Loading…
“Mi sono trovata subito bene con la dott.ssa, è professionale ma al tempo stesso accogliente e disponibile, sempre gentile. Mi ha aiutata molto.”
La Dott.ssa Ricca è una persona veramente in gamba, ha capito sin da subito il mio problema e ha saputo consigliarmi. Oggi sono più serena.
“Di questa esperienza la cosa che mi è piaciuta di più è stata la possibilità di poter parlare di tutto senza alcun problema.”
Latest News on Your Doctor's Blog
Loading…
Un’ingiustizia e un diritto negato da quasi 20 anni per via dell’errata interpretazione di un accordo sindacale. Il tribunale del lavoro di Torino ha accolto il ricorso di due psicologhe torinesi e ha condannato il loro ente previdenziale, l’Enpap, a pagare le indennità di maternità sul totale del loro reddito professionale. Cosa che prima della sentenza era impedita dal fatto che le due libere professioniste lavorano, per alcune ore alla settimana, anche con l’Asl. È la prima causa di questo tipo in Italia, ma potrebbe riguardare migliaia di altre donne. I motivi del ricorso Le due psicologhe, assistite dall’avvocato Angelica Savoini, sono libere professioniste, ma hanno anche una convenzione a tempo indeterminato con l’Asl e prestano servizio per alcune ore alla settimana in un ambulatorio pubblico. Anche se versano i contributi all’Enpap su tutto il reddito professionale (prodotto sia privatamente, sia come convenzionate Asl) al momento della maternità l’Enpap nega di erogare quanto stabilito dalla legge. Lo fa in virtù di un vecchio accordo collettivo (rinnovato nel tempo) che prevede che alla libera professionista convenzionata, l’indennità debba erogarla l’Asl. Ma questo vuol dire ricevere un importo di gran lunga inferiore a quanto spetta loro, anche perché l’Asl calcola l’assegno […]
Ecco una infografica che spiega in maniera sintetica quali i vantaggi della mindfulness. La Mindfulness è una pratica che consiste nel coltivare una consapevolezza focalizzata sul momento presente. (…) E’ più comunemente praticata attraverso la meditazione, ma può essere coltivata anche senza ricorrere all’attività meditativa. “E’ la consapevolezza che nasce dal porre attenzione volontariamente al momento presente, senza giudizio”, ha spiegato Jon Kabat-Zinn , fondatore della tecnica Stress Reduction Mindfulness Based (Tecnica di riduzione dello stress basata sulla mindfulness – MBSR ) (…) “Detta così sembra abbastanza semplice… in realtà quando cominciamo a prestare attenzione a quanto prestiamo attenzione, ci accorgiamo che per la metà del tempo la nostra mente è in tutt’altro luogo e capiamo che mantenere l’attenzione è molto difficile ” (….)
Il 27 Dicembre, spettacolo dell’Ariston Pro Ballet al Teatro Pro Loco di Borgosesia. Spettacolo artistico di ottimo livello, con risvolto benefico. Due buoni motivi per partecipare. L’incasso sarà devoluto a “Mensa Amica” di Borgosesia. Ingresso ad offerta libera.
La violenza tra le mura domestiche di cui sono vittime le donne sfugge anche ai medici del pronto soccorso: in Italia il 69% non ha mai sospettato che ferite e lesioni riscontrate fossero la conseguenza delle aggressioni subite in casa. E’ quanto è emerso nella giornata conclusiva del Congresso nazionale della Simeu (società italiana di medicina di emergenza-urgenza), a Torino. La percentuale è analoga per altre categorie sanitarie e medici specialisti. (Ansa)